TUO, SIMON: Ognuno merita una grande storia d’amore

“Nel mio caso, non credo nemmeno che c’entri con quello che gli altri pensano di sapere di me. È più che vorrei trovare il coraggio di dire certe cose e farne altre, ma sembra che mi debba sempre trattenere. Credo che fra b parte di me abbia paura.”

Tuo, Simon è una storia che parla di amore. Ero in aeroporto, di ritorno da Eindhoven e mi sentivo vuoto dopo aver finito il mio ultimo libro durante il viaggio di andata. Ma ecco che da lontano ho visto lui

Processed with VSCO with a6 preset

Il titolo originale è Simon vs The Homo Sapiens Agenda, cambiato successivamente per il mercato italiano.
Libro che ho divorato in un paio di giorni e che in questa settimana, approfittando del Salone di Torino, ho riletto in Italiano. Per la seconda volta è riuscito ad emozionarmi, a farmi ricordare di quanto spesso è tutta una questione di autostima, di paura del giudizio degli altri. Ma non dobbiamo aver paura di esprimere chi siamo e  cosa vogliamo.

Simon si innamora di Blu, un ragazzo che conosce online tramite il Tumblr della sua scuola e inizia uno scambio di mail che rendono il loro rapporto sempre più intenso, anche se i due non si sono mai visti. Ma la vita di Simon è messa alla prova da Martin, il bullo della scuola che screenshotta le sue chat ricattandolo di pubblicarle se non gli fa avere un appuntamento con Abby, sua migliore amica.
Simon dovrà affrontarlo, ma riuscirà a mantenere saldo il rapporto con Blu, e a capire chi si nasconde dietro quel pc?

Chi mi conosce sa che non sono un fan dei YA, ma questo è di sicuro uno dei più belli che mi sia capitato tra le mani. Perché? Per il modo in cui affronta temi attuali, come il cyberbullismo e il coming out, in un contesto a tratti ironico ma anche con spunti riflessivi per il lettore.
Se in questo periodo cercate un libro che vi coinvolga, è quello giusto. Leggero ma anche molto molto bello.

PS: Non perdetevi il FILM, sarà in tutte le sale il 31 maggio 2018, con l’attrice di Tredici (Katherine Langford) e Nick Robinson, attore di Noi Siamo Tutto.

Processed with VSCO with a6 preset

Buona lettura,
Un Acido

Qui il link amazon per acquistarlo!

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial